Costruire un mondo migliore

Oggi essere sostenibili non è un’opzione, ma un dovere che riguarda tutti, singoli, istituzioni e imprese.

Significa impegnarsi per ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali, per limitare l’emissione di CO2 in atmosfera e per diminuire l’impatto delle proprie attività produttive sull’ambiente.

Ma significa anche rifiutare qualsiasi discriminazione di genere, razza, opinione, garantendo a tutti pari diritti, pari opportunità e condizioni di lavoro dignitose.

Da sempre siamo in prima fila con iniziative concrete per promuovere il valore della sostenibilità all’interno dell’azienda e diffondere pratiche virtuose in tutto il settore.

Vogliamo essere un esempio di come sia possibile creare sviluppo in modo responsabile, affidandosi a tecnologie e sistemi intelligenti, nel pieno rispetto dell’immenso patrimonio ambientale e umano a nostra disposizione.

Recupero sfridi

Sostenibilità significa anche ridurre gli sprechi di materie prime ottimizzando i processi. Ogni anno Bulgarelli Production invia al riciclo 600 quintali di carta proveniente da scarti di lavorazione; carta che potrà così essere reimessa nel ciclo produttivo.

Una pratica che contribuisce a ridurre lo sfruttamento delle risorse e che si traduce in un significativo risparmio di materiali vergini, con conseguenti vantaggi anche economici oltre che ambientali.

Riduzione dei consumi energetici

L’energia elettrica è un bene prezioso che non va sprecato: le soluzioni costruttive e tecnologiche adottate per il nostro stabilimento ci consentono di mantenere bassi i consumi garantendo continuità alla produzione.

Inoltre, grazie al sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, è possibile mantenere gli ambienti a una temperatura ottimale tutto l’anno, assicurando condizioni di lavoro confortevoli in tutti i reparti e senza incrementare l’assorbimento energetico.

Energia pulita

Ridurre i consumi e gli sprechi energetici è importante ma non basta: vogliamo fare di più per promuovere l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Per questo abbiamo messo in cantiere l’ampliamento del nostro impianto fotovoltaico, per portarlo fino a una potenza di 200 kW, al fine di ridurre sempre di più la quantità di elettricità acquistata dalla rete.

Gestione rifiuti

Tutti gli scarti che non possono essere riutilizzati o riciclati sono smaltiti nel pieno rispetto delle normative in vigore, affidandosi a fornitori specializzati e certificati.

Inoltre, in ogni reparto è presente un corner per la raccolta differenziata, per coinvolgere tutto il personale nella gestione corretta e quotidiana dei rifiuti.